.   .
. Settimana del Benessere Psicologico .
.
.
.
 
 
. .
. .
. .
. .
. .
. .
.
Banner - Tutela del cittadino
 
 
 
 
. .
. .
. .
 
.
 
facebook
 
 
 
 
Chi lo Psicologo
Psicologo-Psicoterapeuta
 
 
Lo Psicologo abilitato all'esercizio della Psicoterapia è in possesso di una specifica Specializzazione in Psicoterapia, formazione post-universitaria di almeno 4 anni.

L'esercizio della psicoterapia è riservato agli psicologi e ai medici, iscritti ai rispettivi Albi professionali, che abbiano conseguito una specifica formazione professionale. In entrambi i casi, gli Albi professionali recano esplicita annotazione dell'esercizio di attività psicoterapeutica.
Le prestazioni rese dallo psicologo e dallo psicologo-psicoterapeuta, sono prestazioni sanitarie: in quanto tali, le spese relative sono dunque detraibili ai fini fiscali secondo la normativa vigente.
   
  COMPITI E COMPETENZE DELLO PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA
 
La Psicoterapia è un processo condiviso e strutturato che affronta e riduce i disagi, la sofferenza psicologica, le disarmonie della personalità e delle relazioni, i sintomi psicopatologici, analizzandone le motivazioni.

Lo Psicologo-psicoterapeuta lavora con il singolo, la coppia, la famiglia ed il gruppo cercando di modificare in profondità l'equilibrio del sistema psicologico ed i suoi meccanismi di funzionamento di base, oppure lavorando sulle dinamiche di tipo relazionale dei soggetti.
Il colloquio è lo strumento comune a tutte le aree teoriche e si avvale delle tecniche proprie di ciascuna.
   
  LO PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA E LE ALTRE FIGURE PROFESSIONALI
 
Lo Psicologo-psicoterapeuta collabora con altri professionisti: il medico di base, il pediatra, lo psichiatra, il dietologo, il giudice, l'avvocato, l'insegnante, l'assistente sociale, l’educatore professionale ecc.
Numerosi studi e ricerche internazionali hanno dimostrato che varie patologie si giovano di un intervento congiunto psicoterapico e farmacologico. E' quindi fortemente consigliato affrontare l'aspetto psicoterapico e quello farmacologico con due figure di riferimento distinte, ma disposte alla collaborazione. I protocolli e le ricerche internazionali dimostrano che, ad esempio, per la depressione od altri disturbi quali tabagismo, alcoolismo e tossicodipendenze, l'interazione tra Psicologo-psicoterapeuta e medico porta a risultati maggiormente efficaci.
.
     
. linea .
. footer .
 
   
 
.